Primavera in Città – Laboratori gratuiti per bambini tra natura, arte e cultura

L’attuale situazione d’emergenza da Covid-19 ha prodotto non solo effetti economici devastanti sull’intera popolazione nazionale e internazionale, ma anche a livello locale. Le difficoltà derivanti dalla pandemia ha generato un divario anche sociale, acutizzando condizioni di disagio tra la popolazione. Le ripercussioni presenti soprattutto su una fascia di età adolescenziale, causando anche l’assenza di socializzazione e confronto tra generazioni, ha provocato un’aridità dei rapporti umani. La chiusura forzata delle scuole di ogni ordine e grado, e la conseguente introduzione della DAD, ha privato bambini e ragazzi di abitudini ormai consolidate.

In questo ambito vuole inserirsi la proposta della Pro Loco “Curtomartino”, in collaborazione con l’Associazione Laicale Sacro Cuore e il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, articolata in 6 weekend e 12 appuntamenti, volti alla riscoperta non solo del territorio ma anche delle bellezze naturalistiche e architettoniche della nostra cittadina. I ragazzi, attraverso laboratori didattici, brevi passeggiate ed esperienze, tenuti da operatori qualificati, avranno modo di vivere una mattinata in totale spensieratezza e armonia.

La proposta è rivolta ai bambini di fascia d’età dai 7 agli 10 anni, in modo particolare per gli alunni di scuola primaria del I° e II° circolo della città.
✅ La partecipazione è totalmente GRATUITA ✅

🗒 PROGRAMMA▫ 

8 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
CACCIA AL MONUMENTO
Una divertente caccia al tesoro con indizi in rima renderà i ragazzi protagonisti attivi del percorso di visita nel centro storico di Acquaviva. Scopriranno con l’aiuto di piccoli indizi ogni angolo del borgo antico.
La caccia al tesoro inizierà da Piazza Vittorio Emanuele dove si erge la statua dello storico Antonio Lucarelli, e assisteranno ad una lettura animata sulla storia di Acquaviva. Il percorso proseguirà verso la Cassarmonica, simbolo della tradizione bandistica acquavivese e successivamente nel centro storico, dove scopriranno la storia della Cattedrale, del Palazzo de Mari.
L’obiettivo è far riconoscere visivamente e sviluppare ciò che si è appreso durante la visita guidata
attraverso il gioco, stimolando le nuove generazioni ad imparare divertendosi.

9 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
VIVERE L’ACQUA

L’acqua non solo costituisce uno dei principali elementi del fabbisogno quotidiano, ma è da sempre, uno dei tasselli fondamentali per conoscere e comprendere al meglio l’origine del nostro territorio.
L’itinerario si articola in due momenti:
Una prima fase prevede un tour guidato per il centro antico, con l’osservazione della Noria e dei pozzi più antichi e caratteristici di Acquaviva.
Nella seconda parte i ragazzi parteciperanno a un laboratorio pratico, dove con materiale di riuso e materiale modellabile, riprodurranno un antico pozzo dei desideri, dando sfoggio della loro creatività.

15 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

Visita guidata al Museo Archeologico “AMA” di Acquaviva delle Fonti che ospita reperti preistorici, di età peuceta, romana e medievale.
I ragazzi realizzeranno con il Das terracotta una Lucerna, oggetto antichissimo utilizzato dagli antichi peuceti e da altre popolazioni, per fare luce all’interno degli ambienti. Successivamente assisteranno all’accensione della lucerna.

16 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
PRIMAVERA IN MASSERIA

Presso una masseria di Acquaviva sarà possibile prendere parte a una visita guidata esperienziale a contatto con la natura. Nel primo giorno di Primavera i ragazzi potranno fare un viaggio sensoriale e scoprire il mondo che li circonda. Potranno immergersi nella natura e sentirsi per un giorno piccoli abitanti di una grande fattoria. I ragazzi parteciperanno ad un laboratorio dove, con la loro creatività, illustreranno la loro primavera.

22 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
ACQUAVIVA CITTÀ DELLA MUSICA

Il percorso prevede l’acquisizione di cenni storici riguardo la tradizione bandistica di Acquaviva delle Fonti. Ascoltando alcuni brani musicali, i ragazzi saranno accompagnati nella visione dei monumenti e dei luoghi della musica di Acquaviva, come la Cassarmonica, la Cattedrale, il Teatro. Conosceranno i più importanti musicisti delle Bande Acquavivesi. Si approcceranno al mondo della musica come fonte di emozioni.
Successivamente prenderanno parte ad un’attività che prevede l’utilizzo di materiali vari di riciclo a partire dai materiali naturali agli oggetti recuperabili nell’ambiente domestico, per costruire strumenti musicali ritmico e/o melodici. A conclusione del laboratorio gli studenti potranno eseguire, con i loro strumenti, alcune improvvisazioni ritmiche individuali e/o collettive.

23 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
C’ERA UNA VOLTA

I bambini saranno trasportati dalla fantasia e dalla curiosità all’interno dell’antico Palazzo de Mari.
Conosceranno la storia del Castello Rinascimentale accompagnati dalla Principessa Geronima Doria. Nel percorso visiteranno le stanze più importanti della vita quotidiana delle famiglie che per secoli hanno abitato il Palazzo. Al termine della visita prenderanno parte ad un laboratorio creativo con materiali di riuso, realizzeranno il loro castello.

29 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
UN SALTO NELLA PREISTORIA

Immerso nella Murgia Barese incontriamo un importante esempio di grotta carsica. La Grotta di Curtomartino è un interessante esempio di frequentazione antropica nelle fasi finali del Paleolitico. Il percorso si snoderà all’interno con piccole tappe, durante le quali la guida speleologica illustrerà non solo i fenomeni legati al carsismo, ma anche le fasi che hanno portato alla frequentazione del sito. I ragazzi potranno addentrarsi in questo affascinante mondo fatto di storia, curiosità e natura.

30 MAGGIO – ORARIO 10.00 – 12.00
MANI IN PASTA

Un laboratorio in cui tramandare e insegnare ai bambini le tradizioni più antiche e magiche di sempre, quelle della pasta fresca. L’obiettivo è quello di mantenere viva la tradizione pugliese della lavorazione artigianale della “pasta fatta a mano” seguendo le antiche ricette. Ogni bambino potrà portare a casa la sua preparazione per poterla condividere con la famiglia e riceverà il simpatico ricettario con le dosi e la lista degli ingredienti utilizzati per la preparazione.

5 GIUGNO – ORARIO 10.00 – 12.00 (in collaborazione con Associazione Laicale S. Cuore)
SCOPRIAMO LE PIANTE DEL TERRITORIO

Le famiglie saranno guidate alla scoperta delle piante aromatiche del territorio acquavivese, dalle più comuni alle più rare, impareranno a riconoscerle e quali sono i loro usi officinali.

6 GIUGNO – ORARIO 10.00 – 12.00 (in collaborazione con Associazione Laicale S. Cuore)
LABORATORIO DEL SAPONE

Visitiamo un laboratorio di sapone artigianale. I ragazzi assisteranno al processo produttivo e conosceranno le antiche tecniche della saponificazione e realizzeranno dei piccoli souvenir da poter portare a casa.

12 GIUGNO – ORARIO 10.00 – 12.00 (in collaborazione con Associazione Laicale S. Cuore)
GAMIFICATION

“Gamification” è un gioco di gruppo per ragazzi, serve a incentivare la mobilità pedonale con la percezione delle distanze con diversi parametri: passi, minuti, calorie, – sviluppa la cultura sociale del gioco e promuove il “wellbeing” attraverso il gioco di gruppo, prevede l’utilizzo di strumenti digitali (cellulare e apposita app).

13 GIUGNO – ORARIO 10.00 – 12.00 (in collaborazione con Associazione Laicale S. Cuore)
GAMIFICATION

“Gamification” è un gioco di gruppo per ragazzi, serve a incentivare la mobilità pedonale con la percezione delle distanze con diversi parametri: passi, minuti, calorie, – sviluppa la cultura sociale del gioco e promuove il “wellbeing” attraverso il gioco di gruppo, prevede l’utilizzo di strumenti digitali (cellulare e apposita app).


📂 DETTAGLI DEL TOUR
▪ Punto d’incontro:
📍 INFO-PONT TURISTICO DI ACQUAVIVA
P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
✅ EVENTI E ATTIVITÀ GRATUITE

😷 NORME DI SICUREZZA
◾ Utilizzo obbligatorio di mascherina
◾ Distanziamento interpersonale di 1 mt
◾ Utilizzo di gel disinfettante
◾ Sarà monitorata temperatura <37,5°

📝 CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
▫ Metodi di adesione: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
▫ PER PRENOTARSI COMPILARE IL MODULO: https://goo.gl/bz0rze
▫ Ciascun evento è limitato a 20 bambini
▫ Attività consigliate per bambini dai 7 ai 10 anni
▫ È possibile iscriversi ad un solo evento
▫ È consigliata la presenza di un adulto accompagnatore

ℹ INFORMAZIONI:
Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti
📍 P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
⌚ Orari: dal Martedi alla Domenica 10-13 e 17-20. Chiuso Lunedì
📞 392.3369394 (Tel. Sms o Whatsapp) • 📧 infopoint.acquaviva@gmail.com

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Scrivici