📌 𝘼 𝙎𝙋𝘼𝙎𝙎𝙊 𝘾𝙊𝙉 𝙇𝘼 𝙋𝙍𝙊 𝙇𝙊𝘾𝙊

Visite guidate al centro antico e a Palazzo de Mari, degustazioni in cantina con prodotti locali, eventi e spettacoli per tutti.

L’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” grazie ad un finanziamento per le Pro Loco indetto dalla Regione Puglia – Sezione Turismo, vi invita a partecipare ad un ricco cartellone di eventi gratuiti.
Dopo la sosta forzata causata dall’emergenza sanitaria, si riparte con ben 5 weekend dal 29 Maggio al 26 Giugno 2021. Il calendario prevederà visite guidate al centro antico di Acquaviva e ai suoi numerosi pozzi sorgivi; una passeggiata a Palazzo de Mari e un’escursione alle Grotte di Curtomartino, senza dimenticare le degustazioni a Tenute Chiaromonte, oltre ad osservazioni astronomiche diurne e notturne e show cooking!

Vi aspettiamo in mascherina, distanziati e prenotati.

📋 PROGRAMMA
29 MAGGIO – ore 18,00
ALLA CORTE DE DEI MARI
Visita guidata all’esterno e all’interno di Palazzo de Mari, attuale sede del Municipio di Acquaviva delle Fonti. Scopriremo insieme i segreti dei principi, tra stanze affrescate e balconate dalla vista suggestiva

30 MAGGIO – ore 10,00 e ore 11,30
GIU IN GROTTA A CURTOMARTINO

Con due orari di visita speleologica, scopriremo uno dei più interessanti esempi di carsismo murgiano. In esso si racchiude la storia millenaria dell’uomo e l’attività dell’acqua presente nel sottosuolo

2 GIUGNO – ore 10,00
APERITIVO A TENUTE CHIAROMONTE

Una delle eccellenze del nostro territorio apre le porte ai visitatori. Qui scopriremo la produzione e la conservazione dei vini nello splendido scenario sui numerosi vigneti del primitivo DOC Gioia del Colle. Al termine degustazione di vini e prodotti locali

5 Giugno – ore 18,00
SULLE VIE DELL’ACQUA
Visita guidata ai pozzi del centro storico, alle fontane e alla noria. Scopriremo in un percorso guidato le vie dell’acqua, elemento fondamentale del nostro territorio.

6 Giugno – ore 10.00
APERITIVO PRESSO TENUTE CHIAROMONTE
Visita guidata ai vigneti, alla cantina ipogeo e alle aree dedicate all’imbottigliamento, con degustazione finale presso la Tenute Chiaromonte.

12 Giugno – ore 18.00
“GREEN COOKING SHOW”
Uno show culinario presso Palazzo De Mari a cura dello chef Luciano Ciliberti, durante il quale, attraverso l’utilizzo di un prodotto tipico locale, mostrerà come cucinare senza sprechi.

13 Giugno – ore 20.00
“LA TERRA 2.0 E GLI ALTRI ESOPIANETI”
Videoproiezioni e osservazioni astronomiche notturne con l’ausilio di sofisticati telescopi, a cura di Pierluigi Catizone, sulle storiche terrazze del Palazzo De Mari.

19 Giugno – ore 18.00
TRA SACRO E PROFANO
Visita guidata tra le bellezze del centro storico di Acquaviva delle Fonti a cura di una guida abilitata. Insieme scopriremo gli storici monumenti del nostro paese.

20 Giugno – ore 10.00
“ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA SOLARE”
Videoproiezione e osservazioni astronomiche diurne con l’ausilio di sofisticati telescopi, a cura di Pierluigi Catizone, sulle terrazze del Palazzo De Mari.

26 Giugno – ore 20.00
SHOW LAB “VOLARE OH OH”
Spettacolo coinvolgente adatto a bambini e adulti sui fenomeni scientifici, presso Palazzo De Mari a cura del divulgatore scientifico Alessio Perniola.

📂 DETTAGLI DEL TOUR

📍 P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
⌚ Orari: dal Martedi alla Domenica 10-13 e 17-20. Chiuso Lunedì
📞 392.3369394 (Tel. Sms o Whatsapp) • 📧 infopoint.acquaviva@gmail.com