LA GROTTA DI CURTOMARTINO

In località Curtomartino, si espande un interessante esempio di grotta carsica:
la Grotta di Curtomartino

Il territorio circostante, un tempo dominato da estesi boschi, oggi è caratterizzato dalla presenza di graminacee, erbe aromatiche, orchidee e piante selvatiche tipiche della Murgia carsica.

nel cuore del carsismo murgiano

Uno dei principali fenomeni che caratterizzano il territorio pugliese è il Carsismo. I segni carsici si manifestano sia nelle forme superficiali come doline, puli, campi solcati, sia nelle forme sotterranee come grotte, gravi e inghiottitoi.

UN LUOGO
DI INESTIMABILE VALORE

La grotta di Curtomartino, la cui parte attualmente alla luce e visitabile, ha una lunghezza superiore ai 50 metri ed una larghezza che raggiunge i 20 metri, essa rappresenta attualmente solo una minima parte dell’estensione totale che è ancora da esplorare.

gli antichi insediamenti paleolitici

gli ambienti larghi e accoglienti e le tracce, ancora visibili nella roccia, riportano il fruitore all’età primordiale del Palelitico Superiore.

dove siamo

ASSOCIAZIONE TURISTICA