La leggenda circola da tempo. Aleggia tra le tante stanze, alcune segrete, del Palazzo De Mari, eretto da nobili genovesi trapiantati a Napoli, le cui fortune si perdono nei secoli tra i flutti di antiche navigazioni per le repubbliche marinare e di misteriosi naufragi sulla rotta per le Americhe. La leggenda è che le stanze del Palazzo, oggi sede del Municipio, siano popolate da fantasmi. E che questi spettri – principi, marchesi, damigelle, cicisbei e suonatori della storica banda musicale di Acquaviva – talvolta appaiano dai vani e dagli antri del Castello. E non solo: a volte si manifestano appena all’esterno del palazzo, sulla Cassarmonica, dove le anime dei vecchi compositori, effigiati sui bassorilievi del monumento, si palesano nella notte.
Tutti questi spiriti, compreso ciò che resta di antichi torri ormai distrutte, hanno deciso di rendersi visibili il 13 maggio, dalle 19:00 in poi.
A presentare questa visita guidata multimediale ai beni culturali della città saranno la Pro Loco “Curtomartino” e l’Archeoclub, con la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Paolo Sassanelli e il contributo di Radio Future New Generation.

📋 IL PROGRAMMA DEL 13 MAGGIO 2022

🕖 alle 19:00 • Atrio Palazzo de Mari
il 𝘧𝘢𝘯𝘵𝘢𝘴𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘥𝘦 𝘔𝘢𝘳𝘪 a palazzo con Paolo Sassanelli

🕣 alle 19:30 • Palazzo de Mari