La Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva con il progetto “TOLC-PREP-COURSE” amplia l’offerta dei servizi formativi della Biblioteca Comunale, rivolgendosi agli studenti del triennio delle scuole superiori di II grado che intendono prepararsi ad affrontare il test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso.

A seguito dell’affidamento della gestione della Biblioteca Comunale G. Maselli-Campagna, come da convenzione del 17/03/2022, l’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, propone un corso di preparazione in presenza, facilmente fruibile in termini di prossimità, per ragazzi che si apprestano a sostenere i test d’ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Professioni Sanitarie.

Finalità del corso

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

• Impostazione del metodo di studio e delle tecniche di apprendimento per la comprensione e memorizzazione del nozionismo scientifico;
  • Sviluppo del ragionamento logico imprescindibile per la risoluzione dei quesiti a risposta multipla;
  • Preparazione sui moduli scientifici (biologia, chimica, matematica, fisica) con relativa integrazione e approfondimento di argomenti non trattati nei programmi curricolari scolastici;
  • Esercitazioni pratiche commentate sui quiz estrapolati dal Syllabus ministeriale;
  • Costituzione un gruppo di lavoro e supporto costanti nelle fasi preparazione e di iscrizione ai TOLC;
  • Ascolto e orientamento alla scelta della facoltà, tenute conto delle attitudini e degli interessi di ogni ragazzo.

Metodologia e materiale

Il corso si terrà in presenza cosicché si instauri un rapporto empatico di fiducia tra tutor e ragazzi, con possibilità di confronto e di fare domande, fondamentale nello sviluppo del ragionamento scientifico.
Ciascuna lezione si compone si una parte teorica e una pratica, con svolgimento di quiz sugli argomenti appena trattati, affinché siano fissati in maniera chiara i concetti e le nozioni appena spiegati.
Gli studenti saranno muniti di materiale didattico, comprensivo di dispense teoriche e relative esercitazioni per ciascun argomento affrontato.

Le lezioni, con relativa materia e argomenti trattati, saranno comunicati con ampio anticipo perché i ragazzi riescano meglio ad organizzare tempi, modalità di studio e opportuni approfondimenti.

Struttura del corso

Il servizio sarà garantito da due tutor, soci della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, con ampia esperienza in campo educativo e formativo e, soprattutto, con competenze tecniche nelle materie scientifiche quali matematica, ragionamento logico, biologia, chimica e fisica.

L’attività sarà svolta dall’11 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato dalle 15.00 alle 17.00.

Per contattare i tutor:

• Antonella Filippo +39.3938705955