Una festa a regola d’arte. Con il contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura e del Comune di Acquaviva delle Fonti, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, del Gal Sud-Est Barese e Unpli Puglia, l’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” vi invita il 20 e 21 luglio all’attesissimo ritorno della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.

Alessandro Macchia, Presidente della Pro Loco, si dice “entusiasta e motivato nell’organizzare nuovamente la festa a cinque anni di distanza dall’ultima edizione. La Festa torna dopo anni difficili a causa della pandemia, ma anche da un riassetto associativo necessario per trovare nuovi stimoli e nuove idee. Torniamo con lo spirito di voler rilanciare la città e in primis il nostro prodotto tipico per eccellenza. Ma anche con tante novità per offrire a un pubblico sempre più ampio l’opportunità di godere a pieno di questi due giorni di eventi. Sarà una festa a regola d’arte perché sarà organizzata nei minimi dettagli, perché avrà un chiaro indirizzo culturale e perché coinvolgerà tutto il nostro territorio con visite e attività che andranno a valorizzare Acquaviva e tutte le sue peculiarità”.

Grazie alla presenza di sempre più giovani e di figure professionali, quest’anno la Festa si arricchisce di due eventi collaterali.

Il primo è “The Acquaviveser”, una mostra tematica figlia di “The Puglieser”, dove giovani artisti locali presenteranno le loro opere all’interno di Palazzo De Mari. Un evento che si lega perfettamente con il territorio perché mostra le nostre tipicità, in tutte le loro forme, da un punto di vista artistico e giovanile. La mostra è in programma dal 14 al 21 luglio 2024.

Il secondo è “Strati Music Contest”, un contest musicale per giovani promesse della musica, non solo di Acquaviva ma anche dei paesi limitrofi. Una gara a tutti gli effetti, dove una giuria qualificata valuterà le prestazioni dei partecipanti e assegnerà i quattro premi messi a disposizione. La fase eliminatoria del contest partirà il 17 luglio, proseguendo fino al 19, per poi decretare il vincitore nella serata di sabato 20.

“Abbiamo, quindi, voluto allargare la forbice della proposta della Festa della Cipolla Rossa – prosegue il Presidente – che culminerà nelle giornate del 20 e 21 luglio con stand enogastronomici e il concerto gratuito di un’artista a livello nazionale che in quest’ultimo periodo è tornata sulla scena musicale con un nuovo inedito e un nuovo sound musicale: Donatella Rettore. Quest’anno la festa sarà di casa in Piazza Garibaldi dove, in tutta sicurezza, la manifestazione potrà ospitare il pubblico e le diverse attività in programma. Parallelamente, come tutto l’anno, ci saranno visite guidate, laboratori e esperienze sul territorio, in collaborazione con l’Ufficio Turistico gestito dai soci e volontari della Pro Loco”.


PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA CIPOLLA ROSSA DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 2024

Giovedì 11 luglio ore 11:00 presso Regione Puglia – Assessorato all’agricoltura
Conferenza stampa di presentazione della Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti alla presenza delle autorità regionali e locali, nonché partner di progetto (Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gal Sud-Est Barese e UNPLI Puglia), giornalisti e testate locali

• Domenica 14 luglio ore 18:00: The Acquaviveser: vernissage / inaugurazione della mostra
• Dal 14 al 21 luglio dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso Sala C. Colafemmina e Museo Archeologico AMA “Austscio Busto” di Palazzo de Mari
Mostra: The Puglieser e The Acquaviveser (ingresso gratuito)

• Dal 17 al 19 luglio dalle ore 20:30 in Piazza dei Martiri del 1799
Strati Music Contest (ingresso gratuito)

• Giovedì 18 luglio ore 18:00
A caccia della Cipolla – per bambini dai 7 ai 13 anni a cura dei Folletti della Cassarmonica

Venerdì 19 luglio ore 17:30
Rossa di sera – tour gratuito ai campi di cipolle rosse di Acquaviva con aperitivo

• Sabato 20 luglio
Dalle ore 18:00: apertura stand gastronomici – Piazza Garibaldi
Ore 19:00: Alla corte dei De Mari – visita guidata gratuita al Museo Archeologico “Austacio Busto” e a Palazzo de Mari a cura dell’Archeoclub “Sante Zirioni”
Dalle ore 20:00: Strati Music Contest la finale – Piazza Garibaldi
Ore 21:00: Gaia Gentile in concerto – Piazza Garibaldi
Ore 23:00: Armando Lenotti – Dj Set – Piazza Garibaldi
Presenta Nikita Magno

• Domenica 21 luglio
Dalle ore 18:00: apertura stand gastronomici – Piazza Garibaldi
Ore 19:00: Tra sacro e profano– visita guidata gratuita al centro antico a cura dell’Archeoclub “Sante Zirioni”
Ore 21:30: Donatella Rettore in concerto in Brilla Summer Tour – Piazza Garibaldi
Ore 23:30: estrazione lotteria abbinata alla Festa della Cipolla Rossa


Un evento organizzato da:
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO “CURTOMARTINO” APS
Piazza Maria SS. Di Costantinopoli, 16 – Acquaviva delle Fonti (BA)

Con il contributo e il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Acquaviva delle Fonti
Con il patrocinio e in collaborazione con Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gal Sud-Est Barese e UNPLI Puglia

INFORMAZIONI:
Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti
P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
Da giovedì a domenica | 9:00-13:00 e 16:00-20:00
+39.392.3369394 (Tel. Sms o Whatsapp) • info@prolocoacquaviva.it


Comments are closed

×