PERCORSI NATURALISTICI

Alla scoperta della storia millenaria della natura.
Un viaggio che farà conoscere agli studenti i segreti dell’acqua e la sua incredibile forza

SULLE VIE DELL’ACQUA

Visita guidata

L’acqua non solo costituisce uno dei principali elementi del fabbisogno quotidiano, ma è da sempre, uno dei tasselli fondamentali per conoscere e comprendere al meglio l’origine del nostro territorio.
L’itinerario si articola in due momenti: una prima parte la guida con una lettura animata farà comprendere agli alunni l’importanza dell’acqua.
Una seconda fase prevede un tour guidato per il centro antico, con l’osservazione della Noria e dei pozzi più antichi e caratteristici di Acquaviva.

Laboratorio

Gli studenti parteciperanno a un laboratorio pratico, dove con materiale di riuso e materiale modellabile, riprodurranno un antico posso dei desideri, dando sfoggio della loro creatività.

I lavori realizzati nel corso dei laboratori potranno essere portati via dagli studenti come ricordo della giornata trascorsa.

• Adatto a: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

> VISITA GUIDATA: 3,00 €
> LABORATORIO: 5,00 €
> VISITA + LABORATORIO: 7,00 €

GIÚ IN GROTTA

Visita guidata

Immerso nella Murgia Barese incontriamo un importante esempio di grotta carsica. La Grotta di Curtomartino è un interessante esempio di frequentazione antropica nelle fasi finali del Paleolitico.
Il percorso si snoderà all’interno con piccole tappe, durante le quali la guida speleologica illustrerà non solo i fenomeni legati al carsismo, ma anche le fasi che hanno portato alla frequentazione del sito. Gli studenti potranno addentrarsi in questo affascinante mondo fatto di storia, curiosità e natura.

Laboratorio

Gli studenti realizzeranno con il Das terracotta una Lucerna, oggetto antichissimo utilizzato dagli antichi peuceti e da altre popolazioni, per fare luce all’interno degli ambienti. Successivamente assisteranno all’accensione della lucerna.

• Fascia oraria: dalle ore 08:30 alle ore 13:00
• Adatto a: III, IV e V classe Scuola Primaria e tutte le classi di Scuola Secondaria di I e II grado

> VISITA GUIDATA: 4,00 €
> LABORATORIO: 5,00 €
> VISITA + LABORATORIO: 8,00 €

IN MASSERIA DIDATTICA

Visita guidata

Presso la Tenuta Pietra Rosa sarà possibile prendere parte a una visita guidata all’interno della masseria.
Gli studenti potranno immergersi nella natura e sentirsi per un giorno piccoli abitanti di una grande fattoria, a contatto con l’aria pura, gli animali e le sue peculiarità. I partecipanti saranno, inoltre, protagonisti del laboratorio di prodotti caseari locali e/o artigianali legati alla nostra tradizione.

• Fascia oraria: dalle ore 08:30 alle ore 13:00
• Adatto a: Scuola dell’infanzia e tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado

> VISITA GUIDATA: 10,00 €

RICHIEDI INFORMAZIONI

utilizza il form per scrivere un messaggio, oppure consulta i nostri contatti diretti.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

le tradizioni che fanno scuola

usi e tradizioni locali per un’esperienza di crescita

dove siamo