La Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva riparte con la seconda edizione del progetto “MED in TEST” amplia l’offerta dei servizi formativi della Biblioteca Comunale, rivolgendosi agli studenti del triennio delle scuole superiori di II grado che intendono prepararsi ad affrontare il test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso.

A seguito dell’affidamento della gestione della Biblioteca Comunale G. Maselli-Campagna, come da convenzione del 17/03/2022, l’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, propone un corso di preparazione in presenza, facilmente fruibile in termini di prossimità, per ragazzi che si apprestano a sostenere i test d’ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Area Scientifica.

Finalità del corso

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

• Impostazione del metodo di studio e delle tecniche di apprendimento per la comprensione e memorizzazione del nozionismo scientifico;
  • Sviluppo del ragionamento logico imprescindibile per la risoluzione dei quesiti a risposta multipla;
  • Preparazione sui moduli scientifici (biologia, chimica, matematica, fisica) con relativa integrazione e approfondimento di argomenti non trattati nei programmi curricolari scolastici;
  • Esercitazioni pratiche commentate sui quiz estrapolati dal Syllabus ministeriale;
  • Costituzione un gruppo di lavoro e supporto costanti nelle fasi preparazione e di iscrizione ai test di ammissione;
  • Ascolto e orientamento alla scelta della facoltà, tenute conto delle attitudini e degli interessi di ogni ragazzo.

Metodologia e materiale

Il corso si terrà in presenza cosicché si instauri un rapporto empatico di fiducia tra tutor e ragazzi, con possibilità di confronto e di fare domande, fondamentale nello sviluppo del ragionamento scientifico.
Ciascuna lezione si compone si una parte teorica e una pratica, con svolgimento di quiz sugli argomenti appena trattati, affinché siano fissati in maniera chiara i concetti e le nozioni appena spiegati.
Gli studenti saranno muniti di materiale didattico, comprensivo di dispense teoriche e relative esercitazioni per ciascun argomento affrontato.

Le lezioni, con relativa materia e argomenti trattati, saranno comunicati con ampio anticipo perché i ragazzi riescano meglio ad organizzare tempi, modalità di studio e opportuni approfondimenti.

Struttura del corso

Il servizio sarà garantito da due tutor, soci della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva, con ampia esperienza in campo educativo e formativo e, soprattutto, con competenze tecniche nelle materie scientifiche quali matematica, ragionamento logico, biologia, chimica e fisica.

L’attività sarà svolta dal 20 maggio 2024, dal lunedì al sabato dalle dalle 15.00 alle 17.00.

Quote di partecipazione:
– Lezione singola: 25,00€