LABORATORI GASTRONOMICI

Una fantastica esperienza con lo chef alla scoperta delle tradizioni gastronomiche del territorio.
Un laboratorio che farà conoscere segreti e aneddoti della cucina locale

LE CARTELLATE DEL NATALE

Laboratorio

La cartellata è uno dei dolci tipici della nostra tradizione natalizia e si può gustare con il vin cotto o il miele. Questo laboratorio farà riscoprire gli antichi sapori e le consuetudini di preparazione al Natale. Guidati dalla mano esperta di un maestro pasticciere, gli alunni si cimenteranno nella preparazione delle Cartellate.

• Fascia oraria: dalle ore 08:30 alle ore 13:00
• Adatto a: Scuola dell’infanzia e tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado

PERIODO: periodo natalizio

> LABORATORIO: 7,00 €

QUANTE CHIACCHIERE!

Laboratorio

Le chiacchiere oltre che a dirsi, si fanno! L’obiettivo di questo laboratorio è la riscoperta della gastronomia tradizionale locale e del rapporto tra territorio, cibo e cultura. I partecipanti potranno improvvisarsi pasticcieri, e con l’ausilio di un esperto, potranno conoscere i segreti legati al dolce tipico del Carnevale.

PERIODO: periodo di carnevale

> LABORATORIO: 7,00 €

LA SCARCELLA DI PASQUA

Laboratorio

Oltre all’uovo e alla colomba, anche la Scarcella è un dolce tipico della Pasqua Pugliese, di cui non tutti conoscono la ricetta autentica. Lo scopo del nostro laboratorio è proprio quello di far riscoprire i sapori della tradizione. Per un giorno i nostri piccoli chef, con l’aiuto di un maestro pasticciere, potranno cimentarsi nell’elaborazione del prodotto e conoscere le varie fasi di realizzazione.

PERIODO: periodo pasquale

> LABORATORIO: 7,00 €

RICHIEDI INFORMAZIONI

utilizza il form per scrivere un messaggio, oppure consulta i nostri contatti diretti.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

le tradizioni che fanno scuola

usi e tradizioni locali per un’esperienza di crescita

dove siamo