BIBLIO-INSIEME: Attività extra scolastiche presso la Biblioteca Comunale G. Maselli

LA CAMPANELLA DI UN NUOVO ANNO SCOLASTICO STA PER SUONARE E NUOVE AVVENTURE STANNO PER COMINCIARE.
La Pro Loco di Acquaviva con il progetto “Biblio – Insieme” apre le porte della Biblioteca Comunale ai ragazzi e alle famiglie, offrendo supporto nello studio e nei compiti quotidiani.

A seguito dell’affidamento della gestione della Biblioteca Comunale G. Maselli, come da convenzione del 17/03/2022, l’Associazione turistica Pro Loco “Curtomartino” propone l’avvio di un progetto di assistenza didattica per studenti.
Il progetto ha come principale obiettivo quello di coinvolgere i bambini in attività didattiche e di socializzazione per sviluppare le proprie capacità, competenze e attitudini. E quale luogo si presta meglio, se non il contenitore culturale della Biblioteca, che permette l’approfondimento del patrimonio librario e culturale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Con quali obiettivi?
Il servizio prevede le seguenti finalità:

• Svolgimento dei compiti assegnati dai docenti titolari;
  • Facilitare l’autonomia dei ragazzi e la capacità di ognuno di organizzare il proprio tempo di lavoro e tempo libero;
  • Sviluppare la socializzazione in un contesto di gruppo, creando un clima che favorisca l’instaurarsi di relazioni positive;
  • Collaborare con le insegnanti titolari al fine di individuare un progetto educativo integrato capace di supportare le eventuali difficoltà incontrate dal ragazzo;
  • Aprire un dialogo con le famiglie per condividere finalità ed obiettivi educativi del servizio di doposcuola;
  • Fornire l’accesso al patrimonio librario per ricerche e curiosità;
  • Offrire al territorio un valore aggiunto nella promozione e nella diffusione delle competenze educative individuali e di comunità;
  • Percorsi personalizzati per studenti BES, DSA e ADHD.

A chi è rivolto?

Il progetto si rivolge ad una platea di famiglie che abbiano la necessità e/o l’esigenza di perfezionare il percorso educativo del proprio figlio, rivolto allo studio, alla ricerca e all’approfondimento, offrendo ai genitori la tranquillità di sapere che il proprio figlio si trova in un ambiente sano, educativo e allo stesso tempo accogliente e stimolante.
Il servizio verrà fornito a ragazzi di età compresa dai 6 ai 18 anni (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado).
Inoltre, l’Associazione mette a disposizione del settore dei servizi sociali del comune di Acquaviva, in forma gratuita, un numero pari al 25% dei posti totali.

Quale metodologia?

La strategia di attuazione del progetto prevede la formazione di gruppi di studio suddivisi per grado scolastico. Il metodo parte dall’accoglienza di ogni individuo e delle sue peculiarità, quindi dopo un’attenta osservazione, il tutor attiverà delle strategie personalizzate per sostenere i ragazzi nello studio e costituire insieme a loro un metodo di studio idoneo, più funzionale, ed efficace.

Modalità di svolgimento?

Il servizio verrà garantito da un numero di associati aventi competenze in materia di pedagogia, educazione e formazione oltre che competenze specifiche delle materie di studio.
L’attività sarà svolta dal 12 settembre nelle ore pomeridiane di apertura della Biblioteca e nello specifico dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

SOS Compiti Estivi?
Dal 29 Agosto al 9 Settembre tutte le mattine dalle 9 alle 12 inizieremo a conoscerci e a svolgere insieme i compiti delle vacanze. Questo periodo sarà totalmente gratuito.

Per informazioni e costi
Stefania Carella: 328.4852984