Biblio In e l’Associazione Culturale “Il Circolo del Grillo Parlante” tornano per un nuovo appuntamento di lettura, a cura del Dott. Rocco Saldutti.
In questo appuntamento scopriremo e coltiveremo il rapporto bambini-animali; un rapporto che va ben oltre la “semplice amicizia”.
Gli animali, infatti, possono aiutare i bambini a sviluppare empatia, proprio come un buon libro. Evidenze cliniche, infatti, confermano che il contatto con cani, gatti e tutti i nostri amici a quattro zampe può ridurre stress e ansia. Avvicinarsi a loro anche attraverso la lettura di libri che hanno come protagonisti proprio gli animali, può insegnare ai bambini l’importanza della responsabilità e del rispetto che dobbiamo ai nostri amici animali e a ogni essere vivente.
Aiuteremo e inviteremo i genitori a comprendere come la crudeltà verso gli animali è un campanello di pericolo psicologico e sociale per i bambini che la praticano, come dimostrato dalla letteratura in pediatria e neuropsichiatria infantile.
“Leggiamo insieme.. a quattro zampe“. È questo il nome di questo appuntamento di letture; un momento magico dove i libri incontreranno la dolce compagnia di un amico a quattro zampe e dove leggere diventerà un’avventura emozionante e rilassante, in un ambiente accogliente e senza giudizio.
Quali saranno i benefici nel partecipare a questo evento?
• Favoriremo la lettura attraverso la relazione con l’animale
• Rafforzeremo l’autostima, l’empatia e l’attenzione
• Creeremo uno spazio sicuro e divertente per esprimersi.
Cosa faremo insieme?
Ogni partecipante sceglierà un breve racconto da leggere ad alta voce proprio al nostro amico a quattro zampe. L’animale ascolterà con calma e curiosità, aiutando i bambini a sentirsi più sicuri e sereni. Dopo la lettura, ci sarà uno spazio di gioco e interazione con l’animale, per rafforzare il legame e condividere emozioni.
Concluderemo con un piccolo laboratorio creativo: disegniamo il nostro momento speciale!
Appuntamento il 2 Luglio, alle ore 16.30, presso la Sala “D’Ambrosio-Angelillo” di Palazzo De Mari ad Acquaviva.
Comments are closed