Tutte le domenica – Tandem Linguistico in Biblioteca Comunale

TANDEM LINGUISTICO IN BIBLIOTECA COMUNALE

Domenica 8 ottobre alle ore 17.00 riprendono nella Biblioteca Comunale “G. Maselli” di Acquaviva delle Fonti gli incontri del Tandem linguistico, progetto che è giunto ormai alla sua terza edizione ed è organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Tutto nasce dall’idea della dott.ssa Valeria Vetrano, che di ritorno da un soggiorno di studio all’estero ha voluto sperimentare anche ad Acquaviva questo metodo di apprendimento delle lingue. La formula è semplice: è sufficiente trovare un partner madrelingua della lingua che s’intende imparare e intraprendere una conversazione in cui ciascuno dei partecipanti sarà madrelingua della lingua dell’altro.
La realizzazione è resa più complessa ma non impossibile per la maggiore difficoltà nel reperire, rispetto a città più grandi, madrelingua inglesi, francesi e spagnoli sul territorio acquavivese.

Gli incontri si terranno sempre di domenica (festività escluse) da ottobre ad aprile e avranno cadenza settimanale per la lingua inglese, mentre per quella francese e spagnola le date successive alla prima saranno comunicate in base alla disponibilità delle madrelingue.
Le sessioni di conversazione avranno una durata di due ore ciascuna (dalle 17.00 alle 19.00), durante le quali ogni gruppo linguistico sarà coordinato dal/dai madrelingua della lingua prescelta i quali proporranno diverse attività, anche su impulso degli stessi partecipanti. Il livello di conoscenza della lingua straniera da parte dei partecipanti può variare – ad esempio per la lingua inglese quest’anno a fronte di una maggiore richiesta saranno previsti due diversi livelli (base e intermedio/avanzato), mentre per spagnolo e francese è richiesto un livello intermedio/avanzato. Ulteriori lingue potranno essere aggiunte in corso d’opera se vi saranno richieste provenienti da un numero consistente di partecipanti e soprattutto madrelingua disposti a dare la propria disponibilità.

Il Tandem non rappresenta solo un modo per esercitare l’oralità delle lingue straniere sfruttando la ricchezza linguistica dei madrelingua, ma può essere di ausilio per aumentare la fiducia in sé stessi e la spigliatezza nell’uso della stessa, acquisire familiarità nel colloquiare con persone più o meno conosciute per prepararsi al mondo del lavoro, oltre a costituire uno spazio di socializzazione e di apertura dei propri orizzonti.

📅 CALENDARIO ATTIVITÀ (in aggiornamento):
• DISPONIBILITÀ LINGUA INGLESE: 8, 15, 22, 29 ottobre.
• DISPONIBILITÀ LINGUA FRANCESE: 8, 22 ottobre.
• DISPONIBILITÀ LINGUA SPAGNOLA: 8 ottobre (più un’altra domenica da definire).

📋 PRENOTAZIONI
📍 Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – iat.acquaviva@gmail.com)
📧 tandemlinguisticoacquaviva@gmail.com
📞 327.9965799 (Valeria) – 320.0764017 (Laura)