1 Dicembre – L’oro di Puglia: una mattinata in frantoio

L’ORO DI PUGLIA: UNA MATTINATA IN FRANTOIO
Un percorso guidato tra le produzioni di olio d’oliva con degustazione di olio EVO e prodotti locali di Acquaviva delle Fonti

La Puglia è la regione italiana con il patrimonio olivicolo più importante costituito da circa 60 milioni di piante, di cui circa la metà sono ulivi secolari. Questo evento è stato creato per avvicinare e dare la possibilità a tutti di conoscere il nostro patrimonio e apprendere le tecniche di lavorazione e produzione dell’olio extravergine di oliva. Anche Acquaviva delle Fonti, da qualche anno, rientra nella rete Città dell’Olio.
Grazie all’interesse e al notevole successo ottenuto grazie alla promozione e alla sinergia fra enti locali e amministrativi, domenica 1 Dicembre 2019, torna l’atteso evento: “L’Oro di Puglia: una mattinata al frantoio” presso il Frantoio dei Produttori Agricoli Associati.

L’evento organizzato dalla Pro Loco Curtomartino di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con i Produttori Agricoli Associati e l’Info- Point Turistico di Acquaviva delle Fonti, avrà inizio alle ore 10.00. Il percorso in auto o in bici (previo avviso e considerando le condizioni metereologiche), partirà dall’ Info- Point Turistico di Acquaviva delle Fonti sito in Piazza Maria SS. di Costantinopoli 16 e interesserà l’agro acquavivese.

Grazie alla partecipazione di un agronomo ed esperti del territorio sarà possibile conoscere le qualità di olive coltivate nella zona, il loro processo di crescita, raccolta e trasformazione insieme a tanti altri segreti e curiosità!All’interno del frantoio dei Produttori Agricoli Associati, sito in Acquaviva, sarà possibile effettuare una visita guidata, osservare i macchinari in produzione e conoscere più da vicino le caratteristiche dell’elemento cardine della nostra dieta mediterranea.L’evento si concluderà con una degustazione a base di prodotti tipici locali e… il nostro olio novello!

******
📋 PROGRAMMA
• Ore 10,00: Incontro presso Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16), breve introduzione all’agro e partenza
• Ore 10,30: Accompagnamento presso il Frantoio e incontro con l’agronomo/produttore