Cece Nero

CECE NERO
buy cheap generic zithromax purchase zithromax

buying medicine online – atarax- programs – national association of boards … order atarax cheap generic zoloft buy zoloft pfizer cheap zoloft where to buy zoloft online buy zoloft online australia sertraline to buy buy sertraline 100mg tablets comprar  online, cheap atarax no prescriptions, buy atarax cheap.
cheapest prices pharmacy. buy dapoxetine online dec 2, 2014 – buy cheap generic baclofen online without prescription. more info drugs with detailed recommendations., baclofen generic brand: baclofen . instant shipping, dapoxetine price in singapore. where to buy generic 40 mg baclofen in canada better than baclofen? doctors in canada that prescribe baclofen 25 mg. buying top quality medications. malaria doxycycline cost. express delivery, doxycycline online australia. baclofen online without rx

Questo cece è una varietà molto resistente alla avversità, non viene mai irrigato, non teme il freddo e la siccità. Viene seminato a fine Ottobre e la raccolta viene fatta a Luglio. Non ha bisogno di cure, eccetto una sarchiatura-rincalzatura delle giovani piante, il portamento è cespuglioso, i fiori di un bel rosso-viola. Il ceci neri detti anche “Ceci del solco dritto”  ha una sottile buccia nera, mentre il loro interno è di colore bianco-giallo; sono molto saporiti e possono essere preparati in diversi modi. Tingono l´acqua di cottura di un intenso colore nero. In bocca sono incredibilmente vellutati e per questo motivo sono molto adatti per preparare zuppe e passati di ceci. Questa caratteristica varietà di cece è originaria di Cassano delle Murge, in provincia di Bari e la coltivazione avviene  nei campi di Cassano, Acquaviva e Santeramo. Naturalmente non viene più coltivato a mano ma con semina e raccolta meccanica, eccettuati pochi contadini che seminano i ceci tra i filari di mandorli ed olivi, per sfruttare la proprietà concimante delle leguminose.

Il consumo del cece nero era legato ad un’antica tradizione locale, rimasta in vita fino all’inizio degli anni Sessanta. Data la scarsità di proteine animali nella dieta quotidiana, (la carne era merce rara…) si sopperiva con le immancabili fave secche, i fagioli, i ceci bianchi, i ceci neri altamente proteici e nutrienti.

atarax 10mg, order atarax online, purchase atarax online, atarax price, hydroxyzine 25 purchase atarax order fluoxetine online uk . can withdrawal from prozac cause shingles buy prozac liquid no prescription cortidex dan meloxicam theanine with prozac 5ht2a.

Alla nascita di ogni bambino era consuetudine avvisare il parroco, portandogli in dono una gallina. Per tirare su la mamma dalle fatiche del parto ed il successivo allattamento, le preparavano il brodo di ceci neri, il liquido di cottura nero come petrolio e di consistenza gelatinosa ma molto nutriente. Col boom economico degli anni Sessanta, l’abbandono delle terre degli agricoltori per le industrie ma sopratutto con la constatazione che fosse più giusto che la gallina la mangiasse la puerpera il cece nero ha rischiato di estinguersi, evento scongiurato da pochi contadini testardi.

Lascia un commento

Powered by keepvid themefull earn money