27 Ottobre 2019 – Camminata tra gli Olivi

Terza Giornata Nazionale | CAMMINATA TRA GLI OLIVI 2019

L’Associazione Città dell’Olio organizza in oltre 120 comuni di tutta Italia la Terza Giornata Nazionale “Camminata Tra gli Olivi“, al fine di valorizzare un prodotto sempre più di qualità e utilizzato sulle nostre tavole.
Anche ad Acquaviva delle Fonti, rientrante nella rete Città dell’Olio da qualche anno, Domenica 27 Ottobre 2019 si svolgerà la Terza edizione de “La Camminata tra gli Olivi”.

Sarà una manifestazione che interesserà l’intero weekend, con dibattiti e conferenze, ma anche con degustazioni presso il ristorante Olio – Glocal Food Experience.

L’evento gratuito organizzato dalla Pro Loco Curtomartino – Acquaviva delle Fonti con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Acquaviva delle Fonti avrà inizio dalle ore 09,30.
Il percorso a piedi o in bici (anche in base alle condizioni meteo), partità dall’Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti sito in Piazza Maria SS. di Costantinopoli 16 e interesserà l’agro acquavivese, dando modo ai partecipanti di conoscere la qualità delle olive coltivate sul territorio.
Da qui il gruppo si sposterà in frantoio dei Produttori Agricoli Associati, dove avrà la possibilità di conoscere tecniche di produzione e segreti di spremitura fino a degustare l’olio accompagnato da prodotti locali.

📋 PROGRAMMA
📆 VENERDI 25 OTTOBRE
• Ore 18:00: Conferenza in Sala Anagrafe “La Puglia e suoi Olivi. Una tradizione millenaria”. Al termine degustazione di prodotti locali e olio EVO a cura del Centro Polivalente per Anziani
📆 SABATO 26 OTTOBRE