Breaking News

14 Dicembre | Stelle cadenti e asteroidi. Visita guidata in Osservatorio Astronimico

📌 STELLE CADENTI E ASTEROIDI NEL CIELO INVERNALE IN OSSERVATORIO
Visita in Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, con osservazioni al telescopio, orientamento astronomico e riconoscimento stelle e costellazioni d’inverno

L’Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti e Società Astronomica Pugliese – SAP, organizza per giovedì 14 Dicembre un suggestivo appuntamento con il cielo d’inverno, nel suo ultimo appuntamento pre-natalizio.

Guardare le stelle cadenti è una esperienza ricca ed emozionante, che è bello condividere con le persone a cui teniamo di più. Questo mese ci offre una occasione particolare: il 14 dicembre ci sarà il massimo delle Geminidi, una pioggia di stelle cadenti poco conosciuta, ma che stavolta sarà la più spettacolare dell’anno, superando anche le Perseidi (le famose meteore di agosto, quest’anno rovinate dalla Luna piena). Non è finita qui: quasi tutte le stelle cadenti sono causate da comete; le Geminidi invece sono generate da un asteroide potenzialmente pericoloso, Fetonte (3200 Phaethon), che proprio in questi giorni sta passando vicino alla Terra. La distanza minima sarà di più di 10 milioni di km (25 volte la distanza della Luna): abbastanza da rendere il transito sicuro per noi terrestri (non c’è nessun rischio di impatto), ma sufficientemente vicino per permettere di osservarlo. Parleremo quindi di stelle cadenti, andremo a cercarle nel cielo, proveremo a rintracciare Fetonte e osserveremo anche le meraviglie del cielo invernale.
Lasciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: “Siamo materia stellare che medita sulle stelle”.
È OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti molto caldi e scarpe comode per le attività all’esterno.
👉 In caso di mal tempo, l’evento è rinviato a data da riprogrammare.
ULTIMO APPUNTAMENTO PRE-NATALIZIO


📋 PROGRAMMA

• Ore 19,00: Incontro presso Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16) e trasferimento con mezzi propri in Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6) o incontro diretto presso Osservatorio Astronomico (ore 19,30).
• Visita guidata della struttura, spiegazione del funzionamento dell’Osservatorio, tour della mostra fotografica con le immagini dell’ESO (Osservatorio Europeo Australe).
• Presentazione sulle stelle cadenti, Fetonte e il cielo invernale.
• Osservazione delle stelle cadenti.
• Esperienze di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni.

• Osservazioni astronomiche di Fetonte e della Nebulosa di Orione con i telescopi allestiti nel cortile dell’Osservatorio.

 

Prezzo Prezzi: 10€/adulto – Gratuito/UNDER 18
Local Meeting Point: Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6)
Local Dove: Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6)

Disp
DURATA: 2 ore e 30 minuti circa
TARGET: Adulti, Ragazzi e bambini
COSA INCLUDE: Visita guidata in Osservatorio con osservazione, orientamento e conoscenza del cielo
PER PRENOTARSI COMPILARE IL MODULO: https://goo.gl/bz0rze

INFORMAZIONI
:
INFO-POINT TURISTICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
P.ZZA MARIA SS. DI COSTANTINOPOLI 16
tel. 320.8836290 / 328.4399373 • e-mail: iat.acquaviva@gmail.com

TERMINI & CONDIZIONI
– L’organizzazione si riserva di modificare o annullare il tour nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 10 persone.
– In caso di rinuncia al tour, la quota, sia essa in acconto o totale, non potrà più essere restituita, se non in caso di rinvio evento o causa di forza maggiore.
– I Ticket, una volta acquistati, non sono rimborsabili.

Powered by keepvid themefull earn money