13 Marzo // Giù in Grotta a Curtomartino

Giù in Grotta a Curtomartino

Secondo appuntamento con la visita guidata alla Grotta di Curtomartino, piccolo ma importante gioiello presente nel territorio di Acquaviva delle Fonti.
Il sito è unico nell’area della Murgia ed è un significativo esempio di grotta carsica, la cui parte attualmente visibile rappresenta una minima porzione dell’estensione ancora da esplorare, già oggetto di frequentazione antropica nelle fasi del Paleolitico Superiore.

L’interno della grotta è un susseguirsi di concrezioni calcitiche, uniche per forma, colore e dimensioni, che la rendono suggestiva e spettacolare. Saranno visibili alcuni fenomeni tipici del sottosuolo, in cui l’accumulo di acqua ha prodotto nei secoli la formazione di stalattiti e stalagmiti.

Il percorso si snoderà all’interno con piccole tappe, durante le quali la guida illustrerà non solo i fenomeni legati al carsismo, ma anche le fasi che hanno portato alla frequentazione del sito.


Programma del Tour:
– Ore 10:00: Incontro presso IAT Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16) e trasferimento con mezzi propri in Contrada Curtomartino – Acquaviva delle Fonti
– Ore 10:30 : Arrivo a Grotta di Curtomartino
– Introduzione e visita alla Grotta con guida speleologica (Durata circa 60 min.)

Punto d’incontro: Ufficio IAT di Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16)
Quando: Domenica 13 Marzo 2016

Orario Incontro: 10:00
Inizio Tour: 10:30
Fine Tour: 11:30

***
Costo: 7,00€/adulti – 4,00€/Under 10
Cosa incluse: Tour in grotta • Guida speleologica


Metodi di adesione: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il tour parte con min. 10 pax e max 20 pax
PER PRENOTARSI: https://goo.gl/OgB8HB

INFORMAZIONI:
UFFICIO IAT ACQUAVIVA DELLE FONTI
P.ZZA MARIA SS. DI COSTANTINOPOLI 16
tel. 320.8836290 • e-mail: iat.acquaviva@gmail.com

Si ringrazia per la disponibilità Grotta di Curtomartino

Termini e condizioni
– L’organizzazione si riserva di modificare o annullare il tour nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 10 persone.
– Prima della partenza, l’organizzatore che abbia la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al partecipante, indicando il tipo di modifica o variazione.
– In caso di rinuncia al viaggio, la quota, sia essa in acconto o totale, non potrà più essere restituita, se non in caso di rinvio evento o causa di forza maggiore.
– I Ticket, una volta acquistati, non sono rimborsabili.

Lascia un commento

Powered by keepvid themefull earn money